Su SolarisSport.com i migliori marchi della moda e dello sport per uomo ai prezzi pi bassi del web, Sempre!

Il CIEM e la multimedialità

MultimediaIl CIEM, ovvero il “Centro di servizio per l’Informatica, l’E-learning e la Multimedialità”, è un’istituzione che fa capo all’Università degli Studi di Macerata. Fra i suoi compiti rientrano la gestione dell’intero sistema informatico dell’ateneo, l’erogazione di servizi formativi in modalità E-Learning e la produzione di contenuti multimediali.

La nascita e l’organizzazione del CIEM

Il CIEM è stato istituito nel 2007 allo scopo di razionalizzare il settore dell’informatica e delle tecnologie destinate all’insegnamento e all’apprendimento. Il Centro di servizio è nato dall’integrazione fra il CELFI, ovvero il “Centro per l’E-Learning e la Formazione Integrata”, e il CAIM, il “Centro di Ateneo per l’Informatica e la Multimedialità”. Questa unione ha reso possibile coordinare i servizi offerti dall’ateneo e rendere più efficiente l’organizzazione dell’intero sistema in campo multimediale, informatico e dell’E-Learning. Grazie alla qualità dei servizi forniti dal CIEM, all’Università degli Studi di Macerata è stato assegnato il premio UNIQUe relativamente al triennio 2009-2012. Questo prestigioso premio, istituito dall’European Foundation for Quality in E-Learning, viene assegnato agli enti che si occupano di educazione superiore basati sulle tecnologie ICT (Information and Communication Technology).

Le attività del CIEM

Il CIEM si occupa del supporto informatico all’amministrazione universitaria e agli studenti dell’ateneo, gestendo i laboratori e le biblioteche informatiche, i servizi di posta elettronica e tutti gli aspetti strutturali legati alla rete dati dell’università. Fra questi servizi vi sono anche la gestione e l’aggiornamento del sito web dell’ateneo e il supporto informatico alla segreteria studenti. Oltre a questi aspetti prettamente amministrativi e organizzativi il CIEM si occupa anche di multimedialità e di E-Learning, supportando l’intera didattica per quanto riguarda la formazione dei tutor, la progettazione e lo svolgimento dei corsi. Un aspetto molto importante del quale si occupa il CIEM è rappresentato dalle tecnologie multimediali e, in particolare, dai servizi audiovisivi indispensabili per lo svolgimento di conferenze, convegni o dibattiti. Il CIEM garantisce la trasmissione in diretta streaming degli eventi e si occupa dell’esecuzione di riprese televisive e delle successive operazioni di montaggio, post produzione e creazione di DVD. Oltre a queste attività, il CIEM garantisce la copertura degli eventi con servizi fotografici e realizza elaborazioni grafiche delle immagini e videoclip.

Copyright: Scanrail – FotoliaSimilar Posts: