Su SolarisSport.com i migliori marchi della moda e dello sport per uomo ai prezzi più bassi del web, Sempre!

La storiografia multimediale

Storia multimedialeLo studio della storia è importante per conoscere il proprio passato, capire il presente e progettare il futuro. Grazie alla storiografia multimediale è possibile vivere un’esperienza del tutto innovativa nello studio dei fatti e dei personaggi storici avvalendosi di tecnologie multimediali fra le quali immagini, suoni e filmati.

Cos’è la storiografia multimediale

La storiografia in senso stretto rappresenta una registrazione scritta degli avvenimenti accaduti nel passato, corredata dell’interpretazione che viene data dagli storici. Per giungere ad un simile risultato è necessario ricercare ed elaborare i documenti e le testimonianze storiche, ed organizzarli in una raccolta ordinata che segua un preciso filo logico. La storiografia multimediale è una particolare branca della storiografia, ed in particolare una modalità di rappresentazione della storia che si basa sull’utlizzo di elementi multimediali in grado di migliorare l’esposizione dei fatti e di arricchire l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente. Grazie alle tecnologie multimediali è possibile incuriosire ed avvicinare allo studio della storia anche le persone tendenzialmente poco interessate all’argomento, dal momento che l’esperienza di consultazione è coinvolgente e multidisciplinare.

L’innovazione della storiografia multimediale

La storiografia multimediale non è un semplice strumento aggiuntivo, né una fonte alternativa di informazioni. Essa è, a tutti gli effetti, una vera e propria rivoluzione che modifica non solo il concetto di storiografia, ma anche il modo di ricercare, elaborare e gestire le fonti; la storiografia multimediale rappresenta un modo nuovo di esporre le informazioni e di comunicarle. Grazie alla storiografia multimediale sono a disposizione di studiosi, autori e semplici lettori utili applicazioni come ad esempio citazioni da altri testi, documenti in versione integrale, ma anche ricostruzioni al computer, file audio, filmati video e collegamenti internet. Il continuo progresso delle tecnologie permette di avvalersi di elementi multimediali sempre più validi ed efficienti. Avvalendosi di queste tecnologie multimediali è possibile arricchire l’esperienza di utilizzo facilitando la consultazione, lo studio e l’apprendimento; esse sono infatti particolarmente adatte per l’educazione di bambini e ragazzi poiché in grado di trasformare la storia, statica per antonomasia, in una materia interattiva e dinamica. Allo stato attuale la storiografia multimediale sta ancora muovendo i primi passi; tuttavia si ritiene che nei prossimi anni sarà una disciplina diffusa ed accessibile a tutti.
Immagine: Tatiana Grozetskaya – Fotolia
Similar Posts: