Su SolarisSport.com i migliori marchi della moda e dello sport per uomo ai prezzi pi bassi del web, Sempre!

Le tecnologie multimediali e il loro utilizzo

rede ti pcNella vita di tutti i giorni le tecnologie multimediali come smartphone, computer, tablet sono ormai di utilizzo comune. La loro “multimedialità”, ovvero la capacità di combinare al loro interno diversi contenuti come testi, collegamenti, immagini, file video/audio, permette esperienze uniche nel campo dell’intrattenimento ma anche di rivoluzionare le strategie educative.

L’intrattenimento e le tecnologie multimediali

Grazie ai vertiginosi progressi compiuti dalle tecnologie negli ultimi anni, che peraltro non sembrano destinati ad arrestarsi, il settore dell’intrattenimento multimediale offre sempre nuove opportunità. In grande espansione è ad esempio il mercato delle televisioni di ultima generazione che offrono la possibilità non solo di trasmettere i canali televisivi, ma anche di collegarsi ad internet e di guardare programmi in streaming. Questi dispositivi sfruttano un collegamento a banda larga e permettono una fruizione altamente personalizzata in quanto l’utente è libero di scegliere il tipo di contenuti ai quali accedere. Un’altra tecnologia che raccoglie il consenso di un numero sempre maggiore di consumatori è rappresentata dalla TV mobile, che consente di guardare i programmi televisivi direttamente dai propri smartphone, tablet o palmari.

La didattica e le tecnologie multimediali

Anche il mondo della scuola, e più in generale della didattica, negli ultimi anni si sta avvalendo delle tecnologie multimediali per migliorare le strategie di insegnamento. La scuola sta infatti vivendo una fase di modernizzazione attraverso la quale vengono progressivamente abbattute le barriere fra la cultura e la vita di tutti i giorni, integrando nei metodi didattici aspetti comuni della quotidianità come ad esempio l’utilizzo del computer e dei suoi applicativi. In questo contesto la multimedialità rappresenta uno strumento di primaria importanza per coadiuvare i docenti nell’insegnamento e consentire loro di proporre un’offerta formativa basata su contenuti piacevoli, divertenti ed interattivi. Dall’altra parte, gli studenti di tutte le età trovano gradevole un’esperienza di apprendimento basata su uno strumento che ben conoscono, il computer, attraverso il quale imparare giocando. L’utilizzo del computer riesce ad avvicinare all’apprendimento anche gli studenti più ostici ai libri, proprio perché si tratta di un dispositivo familiare. Alcune fra le più comuni materie che è possibile insegnare attraverso le tecnologie multimediali sono ad esempio la grammatica italiana, le lingue straniere, la matematica e la storia.

Immagine: sergej khackimullin – FotoliaSimilar Posts: