Su SolarisSport.com i migliori marchi della moda e dello sport per uomo ai prezzi pi bassi del web, Sempre!

Tecnologie digitali e comunicazione: come cambia il multimediale in Europa

networkQuello delle tecnologie digitali è un mondo nel quale non sembrano esistere confini; lo sviluppo e l’innovazione determinano la continua comparsa sul mercato di nuove e sempre più sofisticate tecnologie. Uno degli aspetti più interessanti di tali tecnologie è rappresentato dalle applicazioni nell’ambito della comunicazione.

Le nuove tecnologie digitali

Le tecnologie digitali nel loro complesso hanno determinato un cambiamento radicale nella società, ed in particolar modo nell’ambito della comunicazione. I cambiamenti sono evidenti soprattutto fra i giovani, immersi praticamente sin dalla nascita nelle tecnologie digitali e perciò aperti e ricettivi nei loro confronti. Il mondo del digitale, ed in particolar modo la diffusione di internet, hanno reso possibile la comunicazione con un numero di persone potenzialmente infinito. L’unico requisito è quello di essere collegati al web, ed in questo ambito i social network svolgono un ruolo decisivo nella creazione di una estesa rete di relazioni. Grazie ai social network è possibile condividere con gli altri utenti file, video, clip audio e molti altri contenuti multimediali. Non solo gli utenti della rete si avvalgono di queste tecnologie, ma anche molte aziende che sono riuscite a fare delle tecnologie digitali un prezioso alleato in termini di comunicazione e marketing.

La rivoluzione del multimediale

A livello europeo e mondiale, la multimedialità è uno degli aspetti più importanti della comunicazione. Mentre un tempo i media più importanti erano giornali, televisione e radio, ora è internet a giocare un ruolo fondamentale. Questo è dovuto essenzialmente a due motivi: la capacità di raggiungere un grandissimo numero di persone in tempi rapidi, e l’esperienza di fruizione che va ben oltre quella dei mezzi di comunicazione tradizionali. Navigare in internet allo scopo di informarsi e comunicare significa avere a propria disposizione una vasta gamma di tecnologie multimediali che comprendono fra gli altri filmati, file audio, collegamenti o documenti. Tutti i siti internet dei quotidiani, ad esempio, offrono ai propri lettori un’esperienza più completa rispetto al giornale cartaceo. Grazie ad Internet sono infatti a disposizione del lettore contenuti extra che permettono di approfondire le notizie, presentandole in modo gradevole e fruibile. I contenuti multimediali sono accessibili grazie a diversi dispositivi come computer, smartphone o tablet.

Illustrazione: Petya Petrova – FotoliaSimilar Posts: