Su SolarisSport.com i migliori marchi della moda e dello sport per uomo ai prezzi pi bassi del web, Sempre!

Marketplace: il gioco di simulazione utilizzato dalle business school

Gioco della finanzaDa diversi anni a questa parte gli studenti delle business school possono contare su uno strumento in più per apprendere e gestire le dinamiche del business management: Marketplace. Questo programma di simulazione permette di fare pratica in un mercato virtuale e di confrontarsi con i risultati delle proprie scelte strategiche, acquisendo in questo modo le competenze che in futuro saranno indispensabili per operare sul “vero” mercato finanziario.

Gli scopi didattici di Marketplace

Marketplace è un sofisticato programma di simulazione che riproduce in modo realistico il mondo dei mercati in tutti i suoi aspetti organizzativi, gestionali e competitivi. Questo innovativo programma si pone come una valida alternativa ai corsi riguardanti il mondo della finanza basati solo sull’utilizzo di manuali e libri di testo: grazie alle possibilità di simulazione gli studenti delle business school (e non solo) possono acquisire una significativa esperienza nel campo del management. Gli utilizzatori di Marketplace imparano a confrontarsi con le analisi di mercato e la formulazione e gestione delle strategie, con la possibilità di ottenere un riscontro diretto delle conseguenze delle proprie scelte. Attraverso questo approccio l’apprendimento è più rapido ed efficace rispetto ai metodi tradizionali, dal momento che la simulazione permette di fare propri i concetti fondamentali del marketing e del business management. Attualmente le simulazioni Marketplace sono utilizzate da oltre 300 business school e da 180 compagnie in 35 Paesi del mondo.

Come funziona Marketplace

Dal punto di vista operativo, Marketplace è uno strumento interamente basato sul web: l’utilizzo di questo programma non richiede l’installazione di alcun software e l’accesso può essere effettuato da qualsiasi computer connesso alla rete. La simulazione viene poi gestita in automatico dai server del Marketplace Processing Center. Per facilitare l’apprendimento sono a disposizione degli utenti menu organizzati secondo la logica step-by-step e un servizio di aiuto online. Gli utenti possono operare sia in autonomia che a livello di squadra, imparando così il fondamentale aspetto della cooperazione nel business. Esistono simulazioni Marketplace adatte a tutti i livelli, dai corsi introduttivi per gli studenti alle prime armi, fino ad arrivare a complesse simulazioni destinate agli MBA (Master of Business Administration) e EMBA (Executive Master of Business Administration).

Immagine: wrangler – FotoliaSimilar Posts: